Prodotti - Schede Tecniche

In questa sezione puoi trovare una descrizione della nostra vasta gamma di prodotti e scaricare le relative schede tecniche.

Linea PIZZERIA  Linea PIZZERIA
La pizza, o perlomeno il suo precursore: la schiaccia (focaccia, pinsa), ha almeno tremila anni di storia. Le tracce di questo alimento si ritrovano anche in epoca medioevale e rinascimentale dove si rinvengono variazioni culinarie sul tema, sia per il dolce che salato e differenti metodi di cottura.
Possiamo, quindi, considerare la pizza come alimento tipico delle culture che si sono affacciate sul bacino Mediterraneo.
La pizza è, però, divenuta tale con il matrimonio indissolubile tra la base (farina acqua e lievito) e i 2 ingredienti fondamentali: mozzarella e pomodoro.
La prima vera unione tra la pasta ed il pomodoro (accolto all'inizio con diffidenza dalle Americhe) avvenne a metà del Settecento nel Regno di Napoli.
La pizza a Napoli fu popolarissima sia presso i napoletani più poveri che presso i nobili, compresi i Sovrani Borbonici. Il successo della pizza conquistò anche i sovrani di Casa Savoia, tanto che proprio alla regina Margherita di Savoia nel 1889 il pizzaiolo Raffaele Esposito dedicò la "pizza Margherita", che rappresentava il nuovo vessillo tricolore con il bianco della mozzarella, il rosso del pomodoro ed il verde del basilico.
Fino al 1900 la pizza e le pizzerie rimangono un fenomeno prettamente napoletano, poi dopo la seconda guerra mondiale e sull’onda dell’emigrazione che la pizza esce dai confini del meridione per sbarcare al Nord Italia e all’estero, diventando così un fenomeno mondiale. Ora come ora è amata da tutti, grandi e piccini, dall'Europa all'America al Giappone ed è possibile gustarla anche nei migliori ristoranti.
I nostri preparati per pizza e pinsa, nelle varie formulazioni, permettono di produrre semplicemente, con la garanzia di un ottimo prodotto finito, tutte le tipologie di pizza: al piatto, in teglia, alla pala, con lievitazioni che vanno da poche ore a molti giorni.
Sotto potete trovare descritti i nostri prodotti, sia i "PRONTI" sia "NUCLEI E CONCENTRATI", dai preparati per la pizza classica a quelli con nuovi ingredienti aggiunti i quali, non ce ne vogliano i puristi, possono aiutarvi anche a seguire le nuove tendenze di un prodotto che, proprio perché è vivo e vitale, si evolve con la società stessa.